Il cambio del Codice della Strada genera una grossa incomprensione, cosa è successo? Andiamo ad analizzare tutto da vicino.
Oggi vi portiamo al centro di una situazione che ha alquanto dell’incredibile e che in un certo senso fa anche un po’ sorridere.
Il nuovo Codice della Strada ha introdotto la tolleranza zero per chi guida sotto effetti di alcol e droghe, mantenendo i livelli uguali a come erano in precedenza ma inasprendo decisamente le pene tanto da portare ad avere un motivo in più sul non bere quando ci si mette al volante. Anche se ovviamente è un pretesto per indurre a non farlo ed evitare potenziali incidenti mortali.
Protagonista di una recente polemica è stato il senatore della Lega Claudio Borghi, con le sue parole su X che hanno fatto il giro del web. Qui vediamo come evidenzi erroneamente che bere una intera bottiglia di vino potrebbe non portare a superare i limiti di legge. Una situazione che ha portato a numerose polemiche in un momento in cui il governo vuole combattere in maniera rigorosa i continui incidenti in auto che secondo ISTAT sono anche in deciso aumento rispetto allo scorso anno.
Il dibattito su Borghi è uscito direttamente su X dove questi ha risposto a un utente che specifica: “Non posso prendere una bottiglia di vino al ristorante con la mia ragazza”. A quel punto il senatore ha specificato: “Se te la scoli da solo ti sconsiglierei di guidare, ma anche scolandotela da solo non arrivi a 0.8 perché una bottiglia non è un litro ma 75 cl. I limiti alcolemici non sono stati toccati, anche oggi il limite è consentito è 0.5 mentre 0.8 è il limite per l’ubriachezza al volante”.
In merito è sceso in campo l’ISS che secondo le tabelle ha specificato come una bottiglia di vino da 750 ml porta a superare ampiamente il limite legale di 0.5 g/l per la guida. La dose di riferimento per un bicchiere di vino è infatti 125 ml molto inferiore a quanto detto da Borghi. Marco Cattaneo, giornalista, ha ironizzato: “Il senatore è persuaso che il tasso alcolemico si misuri in litri di vino invece he in grammi per litro di sangue”.
Borghi ha risposto subito a Cattaneo: “Lei fa un messaggio dicendomi che confondo una bottiglia da 0.75 con un tasso alcolemico dello 0.8. Le dimostro che ha detto una cretinata e vuole avere ragione?”. Tante polemiche legate a un calcolo.
Se siete stati fan delle prime edizioni di Amici di Maria De Filippi, è impossibile…
Un episodio inaspettato e decisamente sgradevole ha scosso il pubblico di “Ballando con le Stelle”…
La salute spesso si manifesta attraverso segnali che il nostro corpo ci invia, anche quando…
Arisa torna a far parlare di sé, ma questa volta non per la sua voce…
Anna Tatangelo torna a far parlare di sé e questa volta non per una nuova…
Durante l’ultima puntata, andata in onda su Rai 2, un ospite ha sorpreso tutti con…