Lavarsi le mani è fondamentale per la nostra igiene, quante volte al giorno è giusto farlo per stare tranquilli? Andiamo a vedere.
Le mani sono sicuramente i vettori più importanti dal punto di vista delle infezioni, in grado di creare problemi se non gestite nella maniera giusta.
Lo abbiamo capito ancora di più durante il periodo legato all’emergenza Coronavirus, in quel caso lavare le mani era diventato un modo per salvare la nostra vita. Oggi invece la cosa viene più sottovalutata nuovamente, con alcune persone che non hanno imparato la lezione.
Molto spesso però quando usciamo entriamo in contatto con oggetti contaminati, pensate semplicemente a un autobus dove tutti poggiano le mani per reggersi. Basta infatti un contatto del genere per contrarre un virus che può essere più o meno pericoloso. Le soluzioni e i rimedi sono vari, ma una bella lavata di mani diventa la cosa più giusta da fare.
Quante volte però dobbiamo farlo durante una giornata? Andiamo a scoprirlo e cerchiamo di darvi dei consigli in merito.
Quante volte al giorno è giusto lavarsi le mani? A dire la verità non esiste un numero preciso, ma dipende dalle circostanze. Quello che diventa fondamentale è lavare bene e sciacquare le mani quando si torna a casa per evitare di contaminare un luogo che dovrebbe essere esente da questo tipo di problemi.
Insomma cercate di avere prudenza e utilizzate il buon senso perché i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Sebbene in età adulta è difficile pensare che una persona possa poi mettersi le mani in bocca dopo aver toccato qualcosa di sporco, in realtà ci sono tanti gesti riflessi e inconsapevoli che ci possono portare al contagio.
Di fatto basta grattarsi il naso o le labbra per poter introdurre un virus all’interno del nostro organismo. Mantenere le mani pulite può salvarci la vita sia da situazioni scomode che ancor più che fastidiose possono essere proprio pericolose.
Allo stesso tempo la situazione non deve diventare un’ossessione perché il rischio è che l’eccesso porti tutto a trasformarsi in una psicosi. Diventa importante a questo punto cercare di fare le cose con maggiore equilibrio ed evitare di farsi inutili paranoie. Come in tutte le cose trovare un giusto equilibrio può portare a un risultato immediato.
Se poi siete spesso fuori il gel igienizzante è un’alternativa che può tornare molto utile soprattutto se lavorate all’aria aperta e spesso siete costretti a sporcarvi le mani.
Quest’anno, Carlo Conti torna al timone del Festival, consolidando il suo ruolo di volto di…
Gerry Scotti e Ilary Blasi, due icone della televisione, sono stati al centro di alcune…
Dal 1° gennaio 2025, gli automobilisti italiani si troveranno ad affrontare un significativo aumento delle…
Quante volte ci siamo detti: "Da lunedì inizio la dieta!" per poi cedere dopo pochi…
Un dramma ha toccato da vicino una persona molto cara a Maria De Filippi. Un…
Nel mondo della televisione e della cucina, Antonino Cannavacciuolo è un nome che incarna il…