Sapete che la prima maglia della Juventus era rosa? Ecco perché

Sapete perché spesso vediamo la Juventus proporre una nuova maglia rosa? La prima dei bianconeri era realmente di quel colore.

La storia dei bianconeri non tutti la conoscono, ma oggi vi sveliamo qualcosa di alquanto singolare e molto interessante.

juve notts maglia
La prima maglia della Juventus era rosa (ANSA) Giustizia.Bologna.it

Ai suoi debutti la Vecchia Signora aveva la divisa di colore rosa, una scelta che era andata avanti ancora a lungo fino a quando poi un errore non portò tutto a virare verso il bianconero. Non molti sanno che il colore attuale della squadra di Torino è legata al caso, a un errore che ha condizionato in maniera irripetibile la storia della squadra oggi allenata dall’italo brasiliano Thiago Motta.

Le maglie bianconere sono arrivate improvvisamente a Torino per una spedizione errata di una squadra inglese, il Nott’s County. Ed è così che in un’epoca dove i soldi erano diversi da oggi è cambiato tutto molto rapidamente. Così è nata la storia di una delle squadre più leggendarie della storia del calcio, in grado di vincere trofei importanti e di far sognare milioni di tifosi. Una storia però ancora più articolata che lega i bianconeri agli inglesi.

La Juventus e il Notts County

A oggi i tifosi del Notts County hanno deciso di celebrare i “cugini” anche se la maglia bianconera parte da loro. La maggiore importanza della Juventus ha cambiato tutto e ribaltato le cose improvvisamente e forse anche in maniera inaspettata.

Ed è così che gli inglesi cantano senza interruzioni: “Sembra vedere giocare la Juventus” per fare un complimento alla loro squadra e riuscire a sostenerla.

notts juve maglia
Stadium, la maglia rosa (ANSA) Giustizia.Bologna.it

I bianconeri non hanno dimenticato questo e quando hanno inaugurato il loro stadio, oggi Allianz Stadium un tempo Juventus Stadium, primo della storia del nostro calcio di proprietà, hanno deciso di invitare il Notts County proprio per la partita inaugurale nella festa che ha aperto le danze alla prima stagione di Antonio Conte in panchina.

Una gara aperta da un gol di Luca Toni, il primo calciatore in assoluto a segnare su quel campo anche se in una gara amichevole. Una storia che ha legato ancora una volta Notts County e Juventus in un momento davvero di grande compartecipazione che rimarrà nella storia di entrambi i club ancora a lungo.

E chissà che di match non ce ne potranno essere altri per dare alle due squadre una nuova possibilità verso il futuro. Aspettiamo perché il calcio ci ha spesso abituato a situazioni romantiche come questa.

Gestione cookie