Costi+alle+stelle%2C+famiglie+italiane+nei+guai%3A+quest%26%238217%3Banno+ne+dovremmo+fare+a+meno
giustiziabolognait
/2024/11/28/costi-alle-stelle-famiglie-italiane-nei-guai-questanno-ne-dovremmo-fare-a-meno/amp/
Economia

Costi alle stelle, famiglie italiane nei guai: quest’anno ne dovremmo fare a meno

Il Natale si avvicina, e con esso le spese tipiche di un periodo che, per tradizione, dovrebbe portare gioia e relax.

Tuttavia, quest’anno molte famiglie italiane si trovano ad affrontare una realtà diversa, segnata da rincari che rischiano di pesare ulteriormente sui bilanci già provati dall’inflazione.

Costi alle stelle, famiglie italiane nei guai (Giustizia.Bologna.it)

Dalle bollette agli alimenti per il cenone, passando per i regali, ogni aspetto sembra aver subito un aumento significativo, costringendo molti a fare tagli e rinunce. Ma c’è un settore in particolare che, per molti, rappresentava una delle grandi gioie della stagione invernale e che rischia di diventare un lusso proibitivo.

Secondo le ultime analisi, l’inverno 2024-2025 sarà segnato da spese più alte in molti ambiti. Nonostante gli sforzi di alcune famiglie per mantenere vive le tradizioni, i numeri raccontano una situazione complessa: molti italiani stanno valutando di rivedere le proprie abitudini per contenere le spese.

Le festività natalizie sono sempre state sinonimo di evasione, momenti in cui ci si concede piccoli lussi, ma quest’anno molte famiglie si trovano a rinunciare ad alcune delle attività preferite per via dell’aumento dei prezzi. Tra questi, spicca un settore in particolare che, negli anni, ha rappresentato un vero simbolo delle vacanze invernali per chi ama divertirsi all’aria aperta.

Prezzi alle stelle per una tradizione invernale amatissima

Stiamo parlando dello sci e, in particolare, dello skipass, che per molti italiani è diventato un investimento difficile da sostenere. I prezzi degli abbonamenti, infatti, hanno subito rincari considerevoli, fino a toccare cifre mai viste prima.

Prezzi alle stelle per una tradizione invernale amatissima (Giustizia.Bologna.it)

Secondo un’analisi riportata da Leggo, nelle principali località sciistiche italiane il costo medio di uno skipass giornaliero è salito del 15% rispetto allo scorso anno. Se, nel 2023, era possibile accedere agli impianti con una spesa compresa tra i 40 e i 60 euro, quest’anno si superano facilmente i 70 euro a persona al giorno. E gli aumenti non si limitano ai biglietti: anche gli affitti di attrezzature, le lezioni con i maestri di sci e i pernottamenti nelle località montane hanno visto un’impennata nei costi.

Le famiglie con più membri, che in passato si concedevano una settimana bianca o anche solo un weekend sulla neve, ora si trovano a dover fare i conti con spese insostenibili. Chi invece sceglie di continuare a frequentare le piste, è costretto a ridurre il numero di giornate sugli sci o a optare per località meno rinomate.

La situazione preoccupa non solo le famiglie, ma anche gli operatori del settore turistico montano. Le stazioni sciistiche italiane, da sempre considerate un punto di riferimento per gli appassionati, rischiano di perdere una parte significativa del proprio pubblico.

Le associazioni di categoria stanno chiedendo interventi urgenti per contenere i costi e incentivare l’accesso agli impianti, ma per ora non sembrano esserci soluzioni concrete all’orizzonte. Nel frattempo, molte famiglie si preparano a un Natale più sobrio, rinunciando a un piacere che, per tanti, rappresentava un momento di evasione e divertimento in compagnia.

Il futuro dello sci in Italia sembra incerto, ma una cosa è chiara: mai come quest’anno il Natale sarà vissuto con un occhio attento al portafoglio e, purtroppo, con qualche rinuncia in più.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Multe devastano gli italiani, aumenti assurdi: è polemica

Dal 1° gennaio 2025, gli automobilisti italiani si troveranno ad affrontare un significativo aumento delle…

57 minuti ago

Dimagrire senza fare la dieta, la scoperta scientifica che ci cambierà la vita

Quante volte ci siamo detti: "Da lunedì inizio la dieta!" per poi cedere dopo pochi…

5 ore ago

Maria De Filippi c’era legatissima, un dramma che non si può accettare

Un dramma ha toccato da vicino una persona molto cara a Maria De Filippi. Un…

6 ore ago

Antonino Cannavacciuolo svela: “Due anni da incubo”, grande paura per i fan

Nel mondo della televisione e della cucina, Antonino Cannavacciuolo è un nome che incarna il…

12 ore ago

Perché i tifosi della Roma fischiano Zaniolo? Dopo il gol in molti se lo chiedono

Ieri sera, allo Stadio Olimpico, la partita tra Roma e Atalanta non è stata solo…

23 ore ago

Attore amatissimo in Italia distrutto dai debiti, dovrà lavorare fino alla morte

Dietro le luci della ribalta si nasconde una realtà amara: una crisi finanziaria che lo…

24 ore ago